A proposito di Michel De Caso
creatore della Rectoversione® e fondatore
del movimento artistico contemporaneo
"rectoversione, anno 10 dell'anno 10.000"

Michel De Caso è nato a Tolosa (Francia) nel 1956. Ha abitato Parigi e la sua regione durante una ventina di anni, dal 1980 a 2000. È là che ha fatto la sua formazione artistica. Dal 2000, vive in AUDE, vicino di Carcassonne, a Villeneuve-Les-Montreal. E’ l’inventore e il teorico del concetto artistico la «Rectoversione» che ha creato e sviluppato dal 1991.

Il neologismo Rectoversione è costruito sulle parole recto e versione. Significa litteralmente «messa in rotazione del recto» e corrisponde al processo plastico che Michel De Caso ha seguito per arrivare alla Rectoversione.

Una pittura «rectoversata» è pinta sulle sue due parti (recto e verso), queste essendo state perforate da parte in parte. Questa proposta plastica pone diverse domande pitturali e filosofiche interamente legate alla nostra epoca. Mette in causa la nozione del quadro «finestre aperte» nata soprattutto dal Rinascimento.

Le nozioni del diritto (parte visibile/recto) e del rovescio (parte nascosta/verso) così come le loro relazioni reciproche, hanno interpellato diversi artisti che si sono raggruppati intorno a Michel De Caso nel marzo 2002, nel movimento artistico della «rectoversione, anno 10 dell’anno 10.000».

Ogni artista di questo movimento si riconosce nell’avere delle affinità con il concetto della Rectoversione ma ciascuno vi porta la sua sensibilità propria, la sua creatività e le sue differenze. La Rectoversione non è un sistema e si apre verso un altrove inesplorato ad’oggi.

Se ci sono state qualche rare pitture sulle due faccie nella storia dell’arte, mai l’interrogazione del diritto, del rovescio e delle loro relazioni reciproche sono state così studiate come nella Rectoversione.


cronaca di Alain Coudert, critico de arte

caricaturacaricatura

Michel DE CASO è rinviato nelle guide ufficiali seguenti:
- ART PRICE,
   capo mondail dell'informazione sul mercato dell'arte.
- GUIDE MAYER,
   l'opera di consultazione internazionale degli esiti d'asta delle "Fine Arts".
- GUIDE AKOUN,
   capo mondiale nella stima del mercato dell'arte.
- DIZIONARIO DROUOT-COTATION-LAROUSSE,
   Dizionario internazionale degli artisti moderni e contemporanei.

Artprice, leader mondial de l'information sur le marché de l'artartprice





   

http://www.rectoversion.com

Tutto el sito Internet www.rectoversion.com dipende dalla legislazione internazionale sul diritto d'autore e la proprietà intellettuale. I testi e le immagini del sito non sono del settore pubblico e sono protetti dalla legge dell'11 marzo 1957 sulla proprietà artistica.
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati e qualsiasi riproduzione, sotto qualunque forma, anche digitale, è vietata senza l'autorizzazione scritta e preventiva dell'artista Michel De Caso e della A.D.A.P., questo, per tutti i paesi. Si ricorda che il concetto "Rectoversion" è stato depositato ufficialmente presso I.N.P.I. A questo titolo, il suo utilizzo è protetto. Quindi qualsiasi utilizzo della parola "Rectoversion" e dei suoi derivati ("rectoversare","rectoversata", etc...) suppone l'accordo scritto preliminare di Michel De Caso.




Per ulteriori informazioni, contattaci.
© Copyright A.D.A.P. & Michel De Caso, 1991-2007.
Tutti i diritti riservati. Per tutii i paesi.


Registrazione davanti Notaio della totalità di questo sito web.